top of page

ISTRUTTORE ALESSANDRO BUFI

Curriculum Marziale

Nato a Terni il 7 Luglio 1990 Alessandro Bufi, medico-chirurgo specialista in d’emergenza-urgenza, inizia la pratica dell’arte marziale nel 2001 all’età di 11 anni sotto la guida del Maestro Luca Primavera. L’avvicinamento all’arte marziale avviene quasi per caso e per gioco ma diventa ben presto una forte passione, infatti il 27 Febbraio 2002 supera il suo primo esame di livello per poi raggiungere il grado di cintura nera il 21 Giugno 2008 con votazione di 8,5 su 10. Segue un anno di studio e approfondimento dello stile Hung-Gar sempre con il Maestro Primavera che gli consente di diventare prima aiuto allenatore e poi allenatore di kung fu tradizionale della scuola di Terni e della Associazione Internazionale Long-zhao. Nello stesso anno inizia il percorso di studio e perfezionamento dello stile Hung-Gar per insegnanti sotto la direzione tecnica del Maestro Maurizio Zanetti e frequenta numerosi stage riguardanti lo stile Hung-gar e le tecniche di difesa personale. Il 12 Giugno 2010 ottiene il grado di 1° DUAN sotto la guida del Maestro Primavera con la votazione di 8 su 10. Negli stessi anni intraprende lo studio della boxe-cinese (Sanda) partecipando a diverse gare nazionali ottenendo ottimi risultati e dal 2010 è certificato come istruttore di Sanda. Nel 2011 inizia l’attività di insegnamento della squadra agonistica di kung fu sia per la preparazione di gare di Taolu che di Sanda, inoltre studia in modo approfondito la storia e la nascita del kung fu fin dalle sue origini approfondendo le correlazioni tra lo studio di un movimento e il suo apprendimento al livello cerebrale andando ad indagare i motivi della difficoltà nello studio dell’arte marziale nei bambini e negli adulti. Grazie a questi studi è relatore ed autore di numerose presentazioni esposte nelle giornate “la Teoria del Kung Fu” riguardanti la conoscenza dell’arte marziale. 

Nel 2012 grazie ai Maestri Zanetti e Primavera inizia lo studio di uno tra i più antichi stili dell’arte marziale,il choy li fut ,come stile di compenetrazione e completamento con quello dell’Hung-Gar. 

A partire dagli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012 è responsabile e insegnante del Corso Propedeutico di Introduzione al Kung-Fu nel quale piccoli atleti di 3,4 e 5 anni studiano le basi dell’arte marziale per poi poter frequentare il primo corso di base. Nel corso di questi anni istituisce un nuovo metodo di insegnamento delle basi del kung fu che attualmente continua ad essere usato sia con i piccoli atleti che con gli agonisti.

Nel Febbraio del 2012 a Viterbo partecipa al Campionato Internazionale di Arti Marziali nella sezione cinture nere Taolu ottenendo ottimi piazzamenti. 

Il 25 Marzo 2012 diventa arbitro ufficiale di gara di primo livello del CONI in gare nazionali superando l’esame di abilitazione. A partire dal 2012 fino ad oggi ha partecipato a più di 50 competizioni  (regionali e nazionali) in qualità di Ufficiale di Gara (arbitro centrale, laterale, presidente di giuria), di responsabile generale organizzativo e direttore di gara.

Insieme al Maestro Primavera ha organizzato la prima gara di Arti Marziali nella città di Terni (Warriors Cup) alla quale hanno partecipato più di 200 atleti, consolidando la diffusione delle arti marziali in Umbria e cercando di avvicinare sempre di più i giovani atleti a questa splendida arte marziale. Per tale promozione è stato nominato e premiato  dal Comune di Terni con il titolo di “Ambasciatore dello Sport”. 

Il 16 Giugno 2012 ottiene il grado di 2°DUAN sotto la direzione tecnica del Maestro Primavera con la votazione di 9,80/10 ed ha ottenuto il grado di Istruttore di Kung fu tradizionale.

A partire dal 2015 ha iniziato lo studio del Taichi Chen sotto la guida dei M°Zanetti e Primaevera e tutt'ora continua lo studio e il perfezionamento dello stile Hung-Gar. Dal 2017 è diventato istruttore di Taichi e Qigong certificato.

Dal 2015 in poi ha partecipato a numerosi stage di perfezionamento e approfondimento oltre a proseguire lo studio del kung fu tradizionale proseguendo nello studio per il completamento dello stile Hung-gar.

Negli anni del COVID è stato fautore di attività motorie on-line e relatore di numerosi incontri webinar sulla storia e sulla diffusione dell’arte marziale.

Dal 2020 è docente presso i corsi di formazione CSEN di allenatori di arti marziali e responsabile di formazione arbitrale presso la CSEN Roma. Dal 2021 è responsabile del gruppo arbitrale CSEN di Roma con incarico di organizzazione e gestione della sezione arbitrale.

Dal 2022 è tecnico formatore dell’accademia “Iomidifendo sistema” che ha come scopo la volontà di insegnare un sistema di autodifesa legale al capsimcum che sia in grado di tutelare le persone sia dal punto di vista dell’ incolumità fisica che dal lato delle possibili ripercussioni legali. 

 

Nel 2023 continua ad insegnare regolarmente nell'accademia Arti Marziali Terni del M°Primavera Kung fu (tradizionale, taichi e sanda) e continua l'arbitraggio di gare Nazionali di GongFu e Sanda occupandosi della formazione di nuovi arbitri. Attualmente fa parte della commissione di valutazione degli esami di passaggio di grado ed è responsabile dell’organizzazione generale dell’accademia kung fu terni. A febbraio 2023 è stato insieme al maestro Primavera, accompagnatore e responsabile tecnico della squadra agonistica che ha partecipato alla competizione internazionale Acropolis Wushu Torunament presso Atene. Il 17 Dicembre 2023 dopo 23 anni di pratica ha ricevuto la qualifica di Maestro II DUAN di Kung Fu Tradizionale e Sanda.

Ruoli attuali:

  • Assistente Tecnico Accademia Arti Marziali Kung Fu Terni

  • Responsabile Organizzazione generale e tesoreria Kung Fu Terni

  • Maestro 2°DUAN di Hung-Gar

  • Maestro 2°DUAN di Sanda

  • Maestro di Taichi e Qigong

  • Ufficiale di Gara di 3°livello di Wushu-Sanda

  • Responsabile sezione arbitrale WSCI- Wushu Sanda Centro Italia- CSEN

Contatti:

bottom of page