ISTR. ALESSANDRO BUFI

Istruttore ALESSANDRO BUFI

 

Nato a Terni il 07 Luglio del 1990 è laureato in Medicina e Chirurgia. Inizia la pratica del kung-fu a soli 12 anni nel 2003, incuriosito dal mondo marziale, con il Maestro Primavera. E’ un percorso duro ed affascinante che lo porta nel Giugno del 2008 ad ottenere il grado di Cintura Nera sempre sotto la direzione del maestro Primavera. A partire dal 2009 intraprende il corso insegnanti e inizia l’insegnamento all’interno dell’accademia Kung Fu Terni con i piccoli allievi dell’accademia fino ad approdare al corso adulti di kung fu tradizionale e Sanda a partire dal 2012. Ottiene il grado di Allenatore nel Giugno 2010 e quello di Istruttore nel Giugno 2012.

Nel Giugno 2010 ottiene il riconoscimento di Cintura Nera 1°DUAN sotto la guida del maestro Primavera e Zanetti ed entra a far parte della commissione esaminatrice degli esami di grado. E’ in quegli stessi anni che inizia e continua la sua carriera agonistica prendendo parte a numerosissime gare regionali, nazionali e internazionali ed ottenendo sempre ottimi piazzamenti fino all’oro agli Europei di Kung Fu del 2012. Nel 2013 insieme al Maestro Luca Primavera organizza per la prima volta a Terni una competizione di Kung Fu (Warriors Cup Terni) alla quale hanno partecipato più di 300 atleti proveniente dalle regioni limitrofe e da tutta Italia.

E’ a partire dal 2013 che inizia e approfondisce lo studio delle arti marziali andando alla ricerca più profonda delle origini marziali dello stile hung gar e dei segreti che si celano dietro il suo studio.

A partire dall’anno accademico del 2014 ad oggi, è responsabile e titolare del corso “A scuola con il Kung fu, il percorso delle piccole tigri” in cui piccoli atleti di 3,4 e 5 anni iniziano l’attività marziale con lo studio di movimenti propedeutici.

Grazie all’esperienza maturata negli anni di insegnamento ai piccoli atleti ha partecipato attivamente in qualità di docente al progetto “il Kung Fu come cura” rivoto ai piccoli allievi con difficoltà motorie sia psicologiche che fisiche.

Nel 2012 ottiene il grado di 2°DUAN sotto la guida del Maestro Primavera.

Nel 2015 complici gli studi universitari approfondisce lo studio della coordinazione e del movimento marziale e di come il nostro corpo recepisce gli stimoli ed è in grado di imparare nuovi movimenti attraverso una complessa elaborazione cerebrale. Grazie a questi approfondimenti è relatore in numerose giornate di studio e di approfondimento dedicate al kung fu.

Dal 2015 in poi ha partecipato a numerose manifestazioni di sensibilizzazione sportiva per lo sviluppo e lo studio dell’arte marziale in Italia.

A partire dal 2011 ha intrapreso il corso da Arbitro Professionista di Kung Fu e Sanda. Ha quindi ricevuto la qualifica di Ufficiale di gara di 2° livello nel marzo 2013  e quella di 1° Livello nel 2014. Ad oggi è responsabile e capo arbitri dell’associazione Arti Marziali Italia e docente e promotore di corsi di formazione per arbitri in tutta italia.

Ad oggi prende parte a numerosi eventi marziali in qualità di Arbitro di primo livello e capo arbitri in competizioni di Kung Fu tradizionale e Sanda.

A partire dal 2016 ha intrapreso lo studio del Taichi Chen come completamento dello studio di uno stile esterno (l’hung gar) con uno appunto interno come il taichi.

Dal 2012 ad oggi ha preso parte a moltissimi stage nazionali ed internazionali come studente e al corso istruttori della grande famiglia della Long Zhao sotto la guida del Maestro Zanetti.

Nel 2018 è stato riconosciuto come Ambasciatore di Solidarietà dello Sport della città di Terni.

A partire dal 2017 ha intrapreso l’attività di istruttore di FitBoxe in alcune palestre a Terni. Ad oggi continua l’insegnamento regolare e la preparazione degli atleti agonisti in qualità di Assistente Tecnico presso la scuola Kung Fu Terni al fianco del mastro Primavera.

© 2019 by Accademia Shaolin Kung Fu Terni

  • White Facebook Icon
  • White YouTube Icon
  • White Instagram Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now